La Pedodonzia si occupa della cura e prevenzione odontoiatrica dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza. Tra i suoi principali compiti, il corretto uso dello
spazzolino, l’eliminazione di abitudini viziate, come succhiare il dito, la cura di patologie come sindrome da biberon, malattie infettive o infiammazione della polpa dentale.
Attraverso l’educazione e la sensibilizzazione del bambino e i suoi genitori al quotidiano utilizzo di strumenti e tecniche di prevenzione.
Dopo una prima visita nella quale si analizza lo stato dentale del bambino, si illustra a lui, e suoi genitori, quale siano le corrette pratiche alimentari e di igiene orale da adottare quotidianamente per prevenire l’insorgenza di carie o disturbi a cui può andare incontro il piccolo paziente in questa determinata fase della sua vita. Nel caso di denti da latte cariati , con l’asportazione del tessuto cariato e il restauro del dente con specifici cementi a rilascio di fluoro per la prevenzione della carie secondaria.
La tempistica varia da caso a caso rifacendosi ai tempi di sviluppo e risposta di ogni bambino a seconda della sua specifica fascia d’età. Una seduta per la rimozione della carie richiede un impegno di 30 minuti.
Né attrezzature né tecnologie normalmente adoperate in questa branca odontoiatrica risultano particolarmente invasive o dolorose per i pazienti più piccoli.