fbpx

Pedodonzia

Denti sani e forti sin da piccoli

La Pedodonzia si occupa della cura e prevenzione odontoiatrica dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza. Tra i suoi principali compiti, il corretto uso dello

spazzolino, l’eliminazione di abitudini viziate, come succhiare il dito, la cura di patologie come sindrome da biberon, malattie infettive o infiammazione della polpa dentale.

Come intervenire?

Attraverso l’educazione e la sensibilizzazione del bambino e i suoi genitori al quotidiano utilizzo di strumenti e tecniche di prevenzione.

Come avviene?

Dopo una prima visita nella quale si analizza lo stato dentale del bambino, si illustra a lui, e suoi genitori, quale siano le corrette pratiche alimentari e di igiene orale da adottare quotidianamente per prevenire l’insorgenza di carie o disturbi a cui può andare incontro il piccolo paziente in questa determinata fase della sua vita. Nel caso di denti da latte cariati , con l’asportazione del tessuto cariato e il restauro del dente con specifici cementi a rilascio di fluoro per la prevenzione della carie secondaria.

Che tempi comporta?

La tempistica varia da caso a caso rifacendosi ai tempi di sviluppo e risposta di ogni bambino a seconda della sua specifica fascia d’età. Una seduta per la rimozione della carie richiede un impegno di 30 minuti.

È doloroso?

Né attrezzature né tecnologie normalmente adoperate in questa branca odontoiatrica risultano particolarmente invasive o dolorose per i pazienti più piccoli.

Tutte le prestazioni

Chirurgia

Conservativa

Igiene

Implantologia

Ortodonzia

Pedodonzia

Protesi fissa e mobile

Traumi dentali

Parodontologia

Chirurgia

Conservativa

Igiene

Implantologia

Ortodonzia

Pedodonzia

Protesi fissa e mobile

Traumi dentali

Parodontologia